ChatGPT, ossia L'Oracolo di Delfi cybernetico?!


Mentre continuo a divertirmi un casino con l'Intelligenza Artificiale applicata alla creazione di immagini, ieri sera ho fatto un giro di giostra anche con l'AI applicata alla ricerca di informazioni, alla creazione di testi e alla risposta a quesiti di ogni tipo 🙂

Sto parlando di ChatGPT chiaramente, l'argomento del giorno, un programma basato sul "deep learning" dentro le fauci del quale è stato buttato gran parte dello scibile umano, sotto forma di montagne di libri, articoli e molto altro ancora, senza accesso al mare magnum del web però; e meno male direi pure.  Adesso quindi la macchina dovrebbe essere in grado di dare risposte molto discorsive praticamente a qualsiasi domanda, come una specie di Oracolo di Delfi in versione cybernetica (vedi foto generata da altra AI), con la differenza però che le risposte sono chiare e cristalline e che per il momento non sa nulla più di quello che già sappiamo noi umani, perché comunque si è formata sui nostri stessi studi e avanzamenti e non è ancora in grado di prevedere il futuro.

Devo dire che dà risposte molto ragionevoli e ben articolate. A livello di nozionismo, tipo date, fatti accertati e cose del genere, le sa tutte. Chiaro che quando si parla di massimi sistemi, tipo se gli chiedi quale sia il senso della vita, o di questioni complesse e sfaccettate, tipo se gli chiedi se Napoleone è stata una brava o una cattiva persona, si affida spesso a una risposta del tipo "l'argomento è ancora molto dibattuto", o "dipende molto dalle convinzioni personali", che forse è la risposta più ragionevole che si possa dare a domande così vaghe e stupidine.

Di sicuro questa macchina scrive meglio ed è meglio informata di tanti pseudo giornalisti di quelli che scrivono articoletti per i quotidiani online. Chissà che non ne faccia piazza pulita. Già sono uscite diverse riviste scritte completamente da lei.

L'algoritmo è persino in grado di creare poesie in rima e altre composizioni del genere.

Gli ho chiesto di scrivere una canzone d'amore nello stile di Bob Marley e mi ha cacciato fuori una schifezza piena di banalità e di copia e incolla.

Quindi insomma, noi cantautori e songwriter, al contrario degli illustratori e degli pseudo giornalisti, per il momento possiamo ancora "magnare tranquilli". 

Ma la domanda è: per quanto tempo ancora?! 😅

Venerdì 03/02/23

Commenti

Post popolari in questo blog

#30giorniinbici

eBook gratis?! Ecco come 👍😙

Jah Shaka