I Culurgiones al vapore 😋


Il piatto super vegan di oggi sono questi succulenti Culurgiones al vapore che mi sono fatto ieri sera 😋

Si tratta di una pianta infestante originaria del Messico, che però ora a causa del cambiamento climatico cresce rigogliosa anche nelle nostre regioni più calde, come la Sicilia e nelle zone più assolate di Roma Sud. Io per dire le ho trovate ai bordi della pista ciclabile del Tevere, altezza Ponte Marconi.

Rappresentano un super concentrato di macro e micronutrienti: oltre ai carboidrati ci sono grandi quantità di vitamine, sali minerali, e anche una buona quantità di proteine, al pari dei legumi. È una pianta grassa ma in realtà è un'ottimo alleato per chi vuole mantenere sotto controllo il peso, perché ha miracolose proprietà brucia grassi.

È anche molto buono, caratterizzato da una consistenza carnosa che ricorda, non so, i fagioli piattoni. Per altro risultano naturalmente leggermente piccanti al palato. Anche i suoi fiori sono edibili, però sanno di poco. Dopo pochi minuti di cottura al vapore, l'idealr per preservarne le proprietà, con un filo d'olio evo e un pizzico di sale del Monte Livata diventano un bocconcino da leccarsi le baffe proprione 😋

Peccato solo che...non esistono in natura 🙌😅

#foodporn #ai


 www.adrianobono.it

Commenti

Post popolari in questo blog

#30giorniinbici

eBook gratis?! Ecco come 👍😙

Jah Shaka